azienda

Gente veneta che ha lavorato altrove, che è tornata per riportare a casa esperienza, valori imprenditoriali, passione, amore per le cose fatte bene. Ma bene davvero.
Pillot è il nostro nome, una famiglia artigiana da generazioni, cresciuta nella qualità, nella trasparenza, nell’etica del lavoro.

L'inizio
2003
Treviso: Stefano Pillot fonda Galatea by Milk&Fruit, azienda di semilavorati per gelateria. Un marchio nuovo, nato col vantaggio di essere già grande: di esperienza (l’arte del gelato è tradizione di famiglia) e di principi. Galatea nasce ispirandosi a valori precisi, mai messi in discussione, elevati a guida di ogni scelta imprenditoriale.
Clean Label
2006
Tre anni e la strategia è già chiara: produrre semilavorati per gelateria esclusivamente con: materie prime di qualità, coloranti e aromi naturali, processi di lavorazione cristallini e tracciabilità di tutti i componenti. Per primi adottiamo etichette clean label, cioè: “etichette pulite”, dalle quali sono banditi termini fumosi e ingredienti artificiali, dove tutto è chiaro e comprensibile. Così il cliente sa cosa compra e cosa mangia. Il mercato ormai è maturo e lo chiede, ma noi lo facciamo perché ci sembra naturale.
Crescere sempre
2007
La rivoluzione ha successo. Occorrono nuovi spazi. La produzione di semilavorati per gelateria artigianale si sposta a Tezze di Vazzola, vicino Conegliano. Si produce di più, si dà seguito con più energia alle richieste del mercato, seguendo una rinnovata vocazione alimentare: il nutrimento origine della salute. Si inizia a parlare diffusamente di sicurezza alimentare. I consumatori si scoprono sensibili. Noi lo eravamo da sempre.
Km zero 2009
Prodotto artigianale e territorio sono due aspetti della medesima visione: privilegiare i prodotti a Km 0 viene naturale. Perché possiamo tracciare la qualità di tutta la filiera. Per noi veneti, più locale della grappa non esiste nulla. Un ingrediente veramente artigianale che ci distingue nel mondo: è l’anno della prima e importante partnership con una prestigiosa azienda locale "Grappa Bottega". Nascono così il Fondente Superior al profumo di grappa di vendemmia tardiva e la salsa al cioccolato e grappa. Unici.
Spirulì ®
2011
Amiamo i colori non i coloranti. Amiamo le proprietà benefiche degli ingredienti naturali, non la chimica. Per questo nasce Spirulì. Il gelato naturalmente azzurro amatissimo dai bambini per il gusto e il colore, ideale per i grandi per le proprietà depurative, disintossicanti e rinforzanti dell’alga spirulina. Una primordiale alga d’acqua dolce ricchissima di bilanciati nutrienti che aiutano a bilanciare il colesterolo, contrastare i radicali liberi e ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario. La base naturalissima per un gelato sano, buono e perfino bello. Solo da Galatea.
Le Novità
2013
La ricerca è alla base della qualità Galatea: una ricerca che vogliamo attenta, esperta, libera da condizionamenti del mercato, finalizzata solo all’eccellenza in termini di gusto e salute alimentare. Così inizia la collaborazione con l’Università di Udine per individuare ancora nuove materie prime coerenti con la nostra filosofia. I risultati consentono e consentiranno di ampliare ulteriormente le referenze accolte nella linea Libera: basi latte, basi frutta, paste aromatizzate, variegati con frutta lavorata a mano, tutti prodotti “liberi” da colorazioni e aromi artificiali, colorati e aromatizzati esclusivamente secondo natura.
Le Certificazioni 2014
ICEA

Il consorzio ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale, entra in azienda per la certificazione Valore Sociale. Verifica, controlla e intanto tocca con mano il nostro impegno a favore della salubrità dei prodotti per gelaterie e pasticcerie artigianali. Impegno premiato con la certificazione Linea Libera, che garantisce prodotti tutti ottenuti senza aromi e coloranti artificiali, col minimo impiego di additivi, selezionati tra quelli di più diretta origine naturale. Ancora una volta siamo i primi, e gli unici del settore, ad ottenere questa certificazione.
Valore sociale

Dal naturale al biologico il passo è breve, quasi obbligato per chi, come noi, pensa che si possa fare sempre, eticamente di più. Così andiamo oltre e presentiamo al Sigep di Rimini la nuova Linea Biologica Galatea. Prodotti per gelato artigianale risultato di anni di ricerca nella selezione delle più pregiate materie prime. Insuperabile anche nel gusto è il cioccolato con cacao Bio Fairtrade.
Linea Vegan e
No Palm Oil 2015
ICEA VEGAN BIO VEGAN

Galatea ha presentato al Sigep 2015 Linea Vegan. Una Linea completa di prodotti per Gelato Artigianale e Pasticceria del Gelatiere adatta a chi segue un’alimentazione Vegana e/o libera da lattosio e uova. Anche questa Linea è certificata da ICEA. Tutti i prodotti che la compongono sono liberi da: Olio di Palma, grassi idrogenati, OGM, rosso cocciniglia e coloranti artificiali. I prodotti Biologici della Linea, hanno il bollino di certificazione Bio Vegan e sono liberi anche da: aromi sintetici ed emulsionanti.
No palm oil

ICEA, dopo la visita ispettiva annuale, conferma l’attestazione alla Linea Libera, prodotti privi di coloranti ed aromi sintetici, ma nn solo, riscontra e attesta che sono anche “liberi” da Olio di Palma ed Emulsionanti. Grande campagna di sensibilizzazione è stata fatta dai Media ai Consumatori sulla poca salubrità dei prodotti che contengono Olio di Palma. Galatea, con orgoglio, può affermare che tutti i prodotti delle Linee libera, Bio, Vegan e Bio Vegan sono liberi da Olio di Palma.

Azienda

QUANDO
LA FAMIGLIA È
UNA FORZA.

Sapete quando? Ogni volta che l’innovazione vuol dire mettere in pratica valori condivisi, agire secondo principi sui quali non si discute più, perché fanno parte della propria storia. Allora tutto diventa più facile e anche osare fa parte dell’essere una famiglia. In questo senso la crescita, anche imprenditoriale, è più naturale. E l’etica aziendale più solida.

La storia comincia negli anni ‘60 in Veneto, terra di antiche tradizioni gelatiere. Da lì in Germania, dove la famiglia Pillot si riunisce e apre le sue prime gelaterie. I genitori lavorano insieme, i figli ogni giorno li aiutano dopo la scuola, soprattutto Stefano, il più grande. Si fa gelato ed esperienza, si portano i valori artigianali all’eccellenza. Poi, dopo alcuni anni, si torna in Italia a Colle Umberto, nelle Prealpi tra Treviso e Belluno.
Stefano intuisce la necessità di consolidare l’identità aziendale con la creazione di prodotti a proprio marchio. E qui per i Pillot ha inizio una nuova avventura: si chiama Galatea.
Assieme alla famiglia Stefano condivide l’impegno di dare al mondo del gelato delle “basi” nuove, più sane e sicure, per gelati artigianali davvero.