Il blog di Galatea

Biologico in Italia: un trend in continua crescita

Pubblicato il 15 settembre 2016 | Categoria: Biologico, Linea Bio, News di settore

bio-biologico-italia-2016

Il biologico non è mai stato una moda. E da tempo non è più una nicchia.

Inizia così il Rapporto Bio Bank 2016mostrando una sempre crescente attenzione del consumatore italiano al prodotti biologici, non solo in campo alimentare, ma anche in campo cosmetico.

I dati sono totalmente in crescita: +21% di consumi biologici, per un valore stimato su circa 2,5 miliardi di Euro l’anno (fonte Coldiretti). Tutti gli indicatori principali sono in crescita: +7,5% di superfici, +8,2% di operatori, +15% di vendite (fonte AdnKronos). A sostenere questa svolta verso un approccio più bio non sono solo i consumatori, ma anche i produttori, con un ampliamento che non considera solo l’agricoltura ma anche gli allevamenti, soprattutto di bovini (+20%) e di pollame (+18%).

Quali sono i dati principali del bio in Italia? Li abbiamo riassunti in una breve infografica, a partire dai dati Bio Bank 2016:

bank bio 2016 dati consumi biologico italia galatea

7 famiglie su 10 in Italia (circa 18 milioni di nuclei familiari) hanno acquistato almeno un prodotto biologico nel corso dell’anno, mentre quasi 6 milioni ne fanno uso quotidianamente. Le ragioni sono le più svariate: c’è chi acquista bio perché lo ritiene più salutare, chi per rispetto per l’ambiente, chi invece lo sceglie perché dev’essere sottoposto a più controlli.

L’identikit del consumatore bio rimane lo stesso degli scorsi anni: è una persona con un elevato titolo di studio (81%), con un tasso di reddito alto (78%) o medio (64%) e con figli minori di 12 anni (77%). La percentuale sale in presenza di vegetariani o vegani (87%) o di persone che soffrono di intolleranze alimentari o di disturbi che implicano una dieta più rigorosa (85%).

Certificati ICEA Linea Libera, Bio, Vegan e Bio-Vegan - Semilavorati naturali per gelato artigianale

Noi di Galatea abbiamo fin da subito fatto attenzione alle esigenze di chi cerca un prodotto biologico, attraverso le certificazioni ICEA e la produzione di una linea dedicata.

Scegliere i prodotti della Linea Bio significa preparare un gelato con latte proveniente da allevamenti che rispettano il benessere degli animali; con frutta coltivata senza antiparassitari e concimi di sintesi chimica; con cioccolato a base di cacao Bio Fairtrade o di fave di cacao monorigine originarie del Centro e Sud America. Tutti i prodotti sono liberi da Olio di Palma, OGM, grassi idrogenati, emulsionanti, rosso cocciniglia, coloranti e aromi artificiali.

Scoprite chi ha scelto Galatea per un gelato biologico con prodotti certificati, entrando nel mondo delle Gelaterie Bio!