Il blog di Galatea

Venezia, un omaggio al biscotto della tradizione dolciaria della città e Sfogliatella salata

C’era una volta una scatola speciale, era di latta.
Una di quelle belle scatole in cui le nonne conservavano bottoni, ago e filo per cucire.
Uno scrigno che attirava l’attenzione dei bambini e che racchiudeva – forse – tesori preziosi.
Di quando in quando, diventava uno uno strumento a percussione oppure una scatola del tempo in cui nascondere segreti, bigliettini e piccoli ricordi da nascondere.
Questa scatola speciale custodiva invece una delizia senza pari: dei biscotti, sottili come foglie, vicini tra loro tanto da ricreare la forma originaria di piccolo pane dorato.
Baicoli, si chiamavano.
Una specialità veneziana che poteva essere conservata a lungo , croccante e profumata, durante le traversate di mare, oppure degustata golosamente nei locali della città.
Inconfondibile la loro consistenza biscottata, data da due lievitazioni e due diverse cotture, la profumazione dolce e la forma allungata simile alla sagoma di un pesce.
É ottimo servito con caffè e tè, ma anche inzuppato in vini passiti locali.
Secondo tradizione, il baicolo va accompagnato allo zabaione, alla cioccolata o a un’altra crema golosa..

Da scatola a vaschetta, da biscotto a Venezia il nuovo gusto Galatea

baicoli2

Ora immaginate che questa dolcissima ricetta si rinnovi e diventi un goloso gelato di colore giallo paglierino, proprio come il biscotto.
Immaginate i baicoli, ma freschi al cucchiaio: un biscotto che può diventare una deliziosa farcia per Pan di Spagna e cialde, un meraviglioso semifreddo.
Riuscite a percepirne il sapore, il profumo e la cremosità?
State pensando proprio al nuovo gusto di GalateaVenezia, un omaggio alla città d’arte e alla sua cultura culinaria. Un’emozione disponibile in confezione da 50gr/1kg.

baicoli1

La delizia di una sfogliatella alla nocciola

Ricordate le feste di compleanno in casa?
Quelle speciali allegre decorazioni, il profumo dei dolci, i vassoi di biscotti e sfogliatelle con crema alla nocciola? Se la risposta è sì, amerete anche questa fantastica storia!
Quei fantastici ricordi d’infanzia non sono perduti, ma donano tutto il loro sapore al nuovo gelato firmato Galatea: la Sfogliatella Salata.
Si tratta di una deliziosa crema alla nocciola e cacao con pezzetti di sfogliatella salata all’olio extravergine di oliva, Un cucchiaio di sapori e consistenze differenti assolutamente inebriante; un gusto innovativo venduto in confezione singola o in kit.

Che cosa aspettate?
Cercate Venezia e Sfogliatella Salata nelle gelaterie più vicina a voi e scrivete i prossimi capitoli di queste straordinarie storie.

Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone