Perché il gelato giova alla salute

Il gelato è un alimento completo che porta comprovati benefici alla salute mentale e fisica. Noi tutti sappiamo che spesso, mangiandolo, migliora il nostro umore; il motivo è molto semplice: stimola la produzione della serotonina, l’ormone della gioia, che il corpo umano produce quando individua una sensazione positiva riducendo significativamente lo stress.

Ma non è il solo giovamento che ne possiamo ricavare. Il gelato, infatti, è fonte di importanti nutrienti che aiutano a mantenere sano anche il corpo umano. Esso è ricco di vitamine A, C, D, E e vitamine del gruppo B che aiutano a mantenere un corretto funzionamento del nostro organismo e sono indispensabili per la crescita, non solamente in giovane età. Nella sua composizione è inoltre presente anche la vitamina K, indispensabile nei processi di coagulazione del sangue.

Contiene calcio, il minerale che protegge e costituisce ossa, denti e regola la contrazione muscolare.

Va inoltre ricordato che gli antiossidanti presenti in gusti molto apprezzati come fragola, mirtillo, melograno, frutti rossi e cacao hanno un’azione antinfiammatoria e aiutano a contrastare i radicali liberi, complici dell’invecchiamento.

Il gelato è nutriente: può essere un ottimo sostituto di un pasto, fornisce energia appagando al contempo la voglia di qualcosa di dolce. Esso è ricco d’acqua: aiuta quindi a reintegrare i liquidi dopo l’attività sportiva o nei momenti in cui ce n’è più bisogno. Alcuni gusti, per esempio il pistacchio o la nocciola, favoriscono un adeguato apporto di acidi grassi essenziali come gli Omega 3 e gli Omega 6 che facilitano il corretto funzionamento del metabolismo.

Galatea, azienda certificata nella produzione di semilavorati per il gelato artigianale, garantisce prodotti che non sono semplicemente squisiti, ma che fanno anche bene alla salute. Nel concetto di artigianalità, principio cardine del vision aziendale, sono racchiuse le idee che stanno alla base della qualità di ogni singolo preparato. L’attenzione alle materie prime e al mondo del biologico, la scelta di coloranti e aromi naturali, l’esperienza di una ricerca costante che punta sempre all’eccellenza, assicurano a ogni cliente tutto il benessere che cerca.

Il gelato Galatea è, inoltre, molto digeribile, offrendo soluzioni adeguate anche a chi soffre di intolleranze al lattosio o a chi vuole limitare l’assunzione di zuccheri raffinati.

I benefici dei nostri prodotti hanno effetti anche nel sociale, in quanto parte delle nostre risorse vengono condivise e impegnate nel sostegno di progetti utili per la comunità e per il territorio.

Non sei ancora convinto che il gelato faccia bene? Beh, ti forniamo un’ultima ottima motivazione: a volte può risolvere situazioni drammatiche in casa. Di cosa stiamo parlando? Di quei momenti in cui tuo figlio non vuole proprio saperne di mangiare: sicuramente non riuscirà a dire di no a una golosa proposta alimentare di questo tipo!