Il blog di Galatea

Perché scegliere un gelato Vegan

Nel 2015 Galatea presenta al Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, una nuova linea per il gelato artigianale pensata per soddisfare le esigenze dei propri Consumatori vegani: stiamo infatti parlando proprio della linea Vegan. Andiamo a conoscere meglio la filosofia che sta alla base di questi prodotti.

galatea-vegan

 

Il veganesimo è sinonimo di uno stile di vita che va oltre alle scelte alimentari ma che considera le stesse con estrema attenzione e importanza. Si basa su una visione ecocentrica del mondo che pone l’ecologia al centro dell’esistenza e che punta al rispetto per tutte le specie presenti in natura. Nel campo dell’alimentazione ciò si traduce sinteticamente nel non consumare alimenti come carne e pesce e nemmeno derivati animali.

Ma da dove nasce il termine Vegan? È il 1944 quando Donald Watson, influente membro della Vegetarian Society, conia il neologismo per porre l’accento sulla differenza con la dieta vegetariana: “vegano” nasce proprio dalla contrazione della parola “vegetariano” di cui prende le prime e le ultime lettere. Molti personaggi noti della storia, da Epicuro a Charlie Chaplin a Gandhi, sposarono i valori del veganesimo per questioni etiche e morali; negli ultimi anni in molti ne hanno sostenuto anche i benefici per la salute.

La scelta da parte di Galatea di sviluppare una linea vegan è nata dalla volontà di rispondere ai bisogni di quella parte di consumatori che optano per un regime alimentare di questo tipo e ha preso vita dall’impegno di conoscere i loro ideali: d’altra parte l’attenzione ai nostri clienti è da sempre uno dei princìpi cardine della nostra mission aziendale. Su quest’onda possiamo affermare fieramente che questi nostri preparati per il gelato artigianale sono cruelty free e non impiegano alcun ingrediente né coadiuvante di origine animale. Non solo: le materie prime non sono ottenute da organismi geneticamente modificati.

Tutti i prodotti della gamma sono certificati ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, e quelli bio hanno anche il bollino BioVegan a dimostrazione del fatto che il benessere, la genuinità e il rispetto per la natura per noi sono essenziali. Senza coloranti artificiali, olio di palma, grassi idrogenati e rosso cocciniglia i nostri preparati sono sinonimo di sicurezza ed eccellenza e garantiscono una qualità a 360° confermando la nostra azienda come la prima e unica nel settore a essere certificata per l’intera filiera produttiva. La filiera assicura la veridicità della certificazione vegan in quanto viene seguito passo passo un iter fatto di precise e ferree regole di conformità etiche, ambientali per le materie, le etichette e la produzione, oltre a controlli serrati sui prodotti che vengono immessi nel mercato: con Galatea puoi essere sicuro di gustare un prodotto davvero in linea con i tuoi valori!

Va inoltre ricordato che un prodotto Vegan è l’ideale anche in caso di caso di determinate allergie o intolleranze specifiche, come per esempio quella al lattosio. Altri vantaggi? È leggero, non usa grassi animali, è amico della linea, è molto digeribile e soprattutto è buonissimo perché esalta il gusto puro della materia prima e la creatività del gelatiere.

Un buon gelato è il risultato di un equilibrio ricercato tra le varie componenti e anche in questo caso Galatea garantisce all’Artigiano del Gelato preparati che non solo non fanno sentire la mancanza di determinati elementi, anzi: esaltano il sapore degli ingredienti che la natura spontaneamente offre.

 

Vuoi conoscere i nostri prodotti Vegan? Vai al link http://www.galateagelato.com/prodotti/ingredienti-per-gelato/linea-vegan/

Condividi...Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone